Diritto di Recesso



Acquisti sicuri e di qualità


Ai sensi dell'art. 5 DL 206/2005, se il cliente è un consumatore privato, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni alcune.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a lanamerinoshop.it una comunicazione in tal senso, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, indirizzata a: Bontex s.r.l. Via Serio, 4/b 24020 Casnigo (BG) - ITALIA.
Il cliente, a sue spese, dovrà provvedere a rispedire la merce entro e non oltre 10 giorni dall'autorizzazione stessa. La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita e trattata secondo la normale diligenza, senza alcun segno di usura e/o sporcizia.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare tale diritto solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; come previsto dalle normative igienico-sanitarie in vigore saranno addebitate € 30,00 per riconfezionamento e/o ricondizionamento del prodotto integro stesso;.
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Lanamerinoshop.it darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Non rispondiamo in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  • Ai sensi del Decreto Legislativo n° 185/99 - art. 5 comma 3c, il cliente non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di beni prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Fatto salvo quanto sopra elencato, provvederemo pertanto a rimborsare al cliente l'importo pagato, al netto delle spese come sopra riportate, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato a mezzo Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (CODICE IBAN dell'intestatario dell’ordine).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Lanamerinoshop.it accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, provvederemo a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le relative spese di spedizione.

 

In caso di controversia la competenza è del Foro di Bergamo.